Borgo medievale di Cervo

San Bartolomeo,
04/04/2021

Per chi ama camminare in appena 20 minuti si arriva a Cervo: un piccolo scrigno incastonato sul mare.

Il luogo ha saputo meglio di altri, conservare le tracce del suo passato e per questo è stato inserito nel prestigioso elenco dei Borghi più belli d’Italia. 
Le sue case si incastrano l’una sull’altra creando così un dedalo di caruggi nei quali perdersi.
Il paese con i suoi sali e scendi, i suoi scorci sul mare e le sue botteghe artigianali, si articola intorno alla Chiesa barocca di San Giovanni Battista, detta anche “dei Corallini”, vero monumento simbolo della comunità.

La leggenda vuole che le mogli dei pescatori di corallo, facessero voto di costruire una chiesa qualora fossero tornati. Al rientro in porto dei marinai iniziò la costruzione dell’edificio, cui contribuì attivamente tutta la comunità, dando vita al monumento che ancora oggi ci regala una vista mozza fiato.

Da non perdere due importantissimi eventi: “Cervo ti strega”, festival della scrittura, e “Il Festival Internazionale di Musica da Camera” che ospita da anni illustri musicisti.
Non rimane quindi che visitare il Borgo di Cervo: luogo magico dove poter assaggiare i prodotti tipici della Liguria di Ponente, visitare le botteghe artigianali e restare incantati dalla magnifica vista su tutto il golfo di Diano Marina. 

Web Developement Obdo - graphic and web