Borgo foce a Imperia

San Bartolomeo,
07/04/2021

Borgo foce, antico e suggestivo, era un piccolo villaggio di pescatori, oggi ne rimane un porticciolo che funge da riparo per i gozzi, tipica imbarcazione da pesca.
Si tratta di un piccolo luogo magico, situato nella zona di ponente di Imperia, punteggiato da case di pescatori direttamente affacciate sul mare, quasi a volerlo sfidare; rivolgendo lo sguardo verso l’alto si può scorgere tutto il complesso del Parasio e in particolare delle Logge di S. Chiara che, incorniciano questo meraviglioso scenario.
Tra un ristorantino di pesce e una chiesetta sconsacrata si può ancora incontrare qualche vecchino intento a rammendare le reti o giocare a carte; dalla piazzola principale parte una meravigliosa passeggiata, ribattezzata “Degli innamorati” che collega Borgo Foce a Borgo Marina, si tratta di un percorso di 10 minuti a picco sul mare, che accompagna i visitatori in una rilassante dimensione in cui il rumore delle onde e l’odore della macchia mediterranea si fondono cullando così gli animi più sensibili.
Ai veri intenditori consigliamo di approfittare delle panchine ricavate nella scogliera per godersi il panorama e perché no, leggersi anche un buon libro; protetti dal promontorio di Porto Maurizio potrete vivere a pieno la bellezza della Liguria di Ponente in qualsiasi stagione dell’anno.

Web Developement Obdo - graphic and web