Il Borgo marinaro di Laigueglia

San Bartolomeo,
08/04/2021

L’antico Borgo marinaro di Laigueglia, dista appena 10 minuti in auto da San Bartolomeo Al Mare, protetta da Capo Mele merita assolutamente una vista.
Si tratta di un paese ricco di storia in cui il mare ha da sempre giocato un ruolo fondamentale: a partire dal 1191 questi territori giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova, diventando così fondamentali nel commercio per mare.
Le case dai mille colori, direttamente affacciate sulla spiaggia e i tipici “caruggi “ liguri regalano un’esperienza autentica e romantica, in cui il tempo non sembra essere passato; il piccolo borgo sembra custodito dai due campanili della Chiesa parrocchiale di San Matteo, che arrivando dal mare appaiono minacciosi quasi a voler intimorire i nemici.
Il mare, infatti, non sempre portava ricchezze, e ancora oggi le incursioni dei Saraceni, che segnarono profondamente questi territori, vengono ricordate per tenere viva la storia, attraverso un evento che si ripete ogni estate: “Lo sbarco dei Saraceni”.
Noi ci sentiamo di consigliarvi questa visita consapevoli del fatto saprete apprezzare tutta la cultura marinara che questo luogo saprà trasmettervi; lasciatevi cullare tra pescherecci in secca, ristorantini di pesce, prodotti locali, il tutto sotto l’occhio vigile e attento dell’Isola Gallinara, vera protagonista di questo golfo.

Web Developement Obdo - graphic and web