Arrampicata a Finale Ligure

San Bartolomeo,
19/04/2021

Per raccontare la nascita e lo sviluppo dell’arrampicata sportiva nel Finalese bisogna partire dal nostro incredibile territorio, una delle aree carsiche più estese in Italia. È proprio grazie allo splendido calcare che ci circonda che, nel lontano 1968, venivano aperte le prime vie del Finalese.

Oggi il Finalese è uno dei paradisi internazionali dell’arrampicata. La roccia calcarea molto particolare, caratterizzata da buchi e appigli “a goccia”, rende la destinazione una delle più tecniche al mondo, tanto che la placca “finalese” diventa un passaggio obbligato per i più grandi scalatori al mondo.

Oltre alla roccia, considerata una delle più belle in assoluto, il Finalese si differenzia da altre destinazioni per essere un paradiso in riva al mare. Questa caratteristica, assieme all’enorme varietà e difficoltà di vie attrezzate e alla possibilità di scalare 12 mesi all’anno grazie ad un clima unico in Italia, è considerate unicità del nostro territorio.

Oggi, il finalese, conta 3000 vie di arrampicata sportiva, attrezzate magnificamente in stile sportivo. Alcune falesie restano invece “alpinistiche”, per gli amanti del vecchio stile. Anche in questo, Finale, ha il merito di avere itinerari per entrambe le concezioni di arrampicata.

 

http://turismo.comunefinaleligure.it/it/outdoor/climbing

Web Developement Obdo - graphic and web