Le Grotte di Toirano

San Bartolomeo,
11/05/2021

Le Grotte di Toirano, situate a pochi km da Albenga (SA), sono un complesso di grotte straordinarie sia dal punto di vista storico che naturalistico. Ricche di stalattiti e stalagmiti che creano spettacolari decorazioni nella roccia, custodiscono tra le più antiche tracce di insediamenti preistorici umani (a partire da 300.000 anni fa) e non solo. Per la loro conformazione naturale sono un ottimo riparo invernale, utilizzato per millenni dagli orsi delle caverne, prima dell’arrivo dell’uomo. 

È possibile visitare le grotte con una guida attraverso un percorso di tunnel spettacolari passando tra corridoi scavati nella roccia e sentieri costellati di stalattiti e stalagmiti.

Oggi vi racconteremo della “Grotta della Bàsura”. Questa grotta, dal dialetto “grotta della strega”, è stata la prima ad essere scoperta e la più studiata nel tempo.  La sua struttura, molto articolata, si compone di più sale interne. Attraverso il corridoio delle impronte, così detto per la presenza di orme preistoriche appartenenti ai primi uomini che visitarono la grotta, si passa alla sala del laghetto. A un livello inferiore si trovano gli elementi più peculiari. Il cimitero degli orsi, un tempo utilizzato dagli animali come riparo, conserva orme, unghiate sulle pareti e soprattutto un consistente numero di resti ossei degli orsi delle caverne. Proseguendo, nella parte più profonda della grotta si trovano numerosi resti umani. Questa grotta infatti era adibita a luogo di culto e in particolare nella sala dei misteri sono visibili impronte di piedi, mani e ginocchia e palline d’argilla attaccate ai muri, probabilmente per scopi rituali.

Infine, l’antro di Cibele, caratterizzato da notevoli e splendide particolarità naturalistiche: una colata di alabastro accompagna imponenti concrezioni mammellonari, rivestite da uno strato uniforme di cristalli di calcite di colore giallo.

www.toiranogrotte.it

Web Developement Obdo - graphic and web